Olii essenziali ….consigli su come e quali utilizzare come antivirali naturali….

Olii Essenziali: come e quali usare come antivirali

Con oli essenziali antivirali e antibatterici si intende oli essenziali che hanno origine da piante che corrispondono a chemiotipi più attivi per combattere infezioni batteriche, virali e fungine. A questa categoria appartengono Tea tree, Timo, Chiodi di Garofano, Cannella e Limone.
Con il loro profumo molto intenso, gli oli essenziali, oltre a stimolare piacevolmente l’olfatto possono contribuire , in determinate situazioni, a rafforzare le difese immunitarie grazie alle proprietà antibatteriche .

Stando ad alcuni recenti studi scientifici , gli oli essenziali sembrerebbero particolarmente efficaci contro diversi patogeni (batteri, funghi e virus) al punto da poter rappresentare, in un prossimo futuro, una potenziale alternativa nel contrastare il fenomeno della resistenza antibiotica.

Sostanzialmente gli oli essenziali agiscono sul sistema cerebrale , condizionandone emozioni ed influenzando anche il sistema neuroendocrino e quello immunitario da cui dipende l’efficienza delle nostre difese.  Grazie ad alcune proprietà presenti in alcuni questi oli migliorano le difese immunitarie , grazie alle proprietà antisettiche, e possono aiutare l’insorgenza di infezioni respiratorie.

Fra gli olii essenziali che potremmo raccomandare c’è sicuramente il Tea Tree Oil, unolio che possiede proprietà antibatteriche , antivirali e antifungine. L’olio essenziale viene ricavato dalle foglie per distillazione in corrente di vapore.

Il suo utilizzo è ad ampio spettro per svariate necessità: infezioni delle vie respiratorie, gengiviti, afte, ascessi, candida, herpes, micosi delle unghie, forfora.

Altro olio essenziale particolarmente apprezzato per le proprietà antibatteriche è  l’olio essenziale di Eucaplito è un antisettico naturale che si estrae per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai giovani germogli. Possiede proprietà antibatteriche, purificanti, decongestionanti.

Altri olii essenziali  si ricavano ad esempio dai chiodi di garofano e dalla cannella, da quest’ultima si ottiene un ottimo igienizzante per le superfici.

Senza mai dimenticare che trattandosi di prodotti totalmente  naturali le controindicazioni sono realmente modeste.